Gli altri. I segreti dei Greystone 1 di Margaret Peterson Haddix - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Gli altri. I segreti dei Greystone 1 di Margaret Peterson Haddix


Oggi sul blog si inizia con una nuova recensione, questa volta vi parlo di Gli altri. I segreti dei Greyston, di Margaret Peterson Haddix, edito HarperCollins Italia.

Gli altri. I segreti dei Greyston è il primo volume della duologia mystery per ragazzi The Greystone Secrets.

GLI ALTRI. I SEGRETI DEI GREYSTON
Margaret Peterson Haddix


Serie: The Greystone Secrets #1
Genere: Romance contemporaneo
Titolo originale: The Strangers
Editore: HarperCollins Italia
Prezzo cartaceo: € 15,00
Prezzo ebook: € 5,99
Pagine: 384
Link d’acquisto: HarperCollins Italia



Cosa ti rende ciò che sei? I tre fratelli Greystone credevano di saperlo. I Greystone sono sempre stati una famiglia felice, solo loro tre e la mamma: Chess è l’eroe che difende i due fratellini più piccoli a qualunque costo; Emma la nerd che ama la matematica; e Finn, il più piccolo, che si limita a fare ciò che gli riesce meglio, cioè comportarsi da sciocco e farsi amare. Ma tutto cambia improvvisamente quando sentono al telegiornale che tre ragazzini sono stati rapiti. E non sono tre ragazzini qualunque: si chiamano Chess, Emma e Finn Greystone, esattamente come loro, e hanno persino la stessa età e data di nascita. Sono coincidenze che hanno dell’incredibile, e che li spingono a domandarsi chi siano davvero quei bambini. Prima che possano chiedere spiegazioni alla mamma, però, lei parte per un misterioso viaggio di lavoro e svanisce nei meandri di Chicago, lasciandosi dietro una scia di sconcertanti indizi che portano ad astrusi messaggi in codice, a una stanza segreta che sembra essere un portale per un universo parallelo, e a un mistero che sconvolgerà la loro vita.



LA MIA OPINIONE
Tre ragazzini coraggiosi spinti dall'amore e pronti a tutto per ritrovare la propria madre, anche a scoprire un segreto che non avrebbero mai immaginato e che cambierà per sempre il loro mondo.

Chess, Emma e Finn sono tre fratelli molto uniti, nonostante ognuno di loro abbia caratteri differenti. Chess, il più grande si è anche investito della responsabilità di essere quello più coscienzioso, quello che si prende cura di loro e li protegge e questo lo rende spesso più taciturno e serio; Emma è la mediana, ma è anche molto intelligente, fissata con la matematica e le probabilità, un po' nerd ma anche molto simpatica e allegra; Finn è il più piccolo, quello sempre pronto a rendere più leggere le situazioni, a far sorridere gli altri con i suoi modi divertenti e il suo aspetto dolce.

I tre ragazzi sono molto legati alla madre, l'unico genitore con cui hanno sempre vissuto e con lei si sentono completi, una vera famiglia. Poi un giorno qualcosa cambia, la madre inizia a sembrare preoccupata, quasi angosciata e quando deve partire per un viaggio di lavoro i bambini sentono che c'è qualcosa di strano.

Chess è il primo ad accorgersi di qualcosa che non va, ma anche Emma e Finn iniziano a ragionare sugli indizi che li portano ben presto sulla strada verso una verità che sembra incredibile, paurosa e allo stesso tempo affascinante, ma che può anche fargli ritrovare la loro madre e riportarla da loro.

Riusciranno questi tre ragazzini a essere forti, astuti e coraggiosi abbastanza da riprendersi la vita che avevano e rimettere insieme la propria famiglia? E se quel segreto riuscisse per sempre a sconvolgere le loro vite?

Gli altri, il primo volume di I segreti dei Greystone è una storia per ragazzi molto avvincente, un'avventura che porta chi legge in un mondo uguale e diverso, che fa pensare alla forza dell'amore e dell'unione. 

La Haddix ha trovato il modo di rendere tutti e tre i ragazzi dei veri protagonisti, alternando i capitoli dai loro punti di vista si riesce a conoscerli in modo più approfondito, ad affezionarsi a loro, ad apprezzarne le caratteristiche che li rendono così umani e meno personaggi. Lo stile è scorrevole, semplice, ci si ritrova immediatamente immersi in questi avvenimenti dal ritmo incalzante e presi dalla curiosità di scoprire cosa si cela dietro a tutto.

Amicizia e affetto vengono messi al centro di ogni cosa, sono il motore della storia ed è questo che salta subito agli occhi e che l'autrice sembra voler trasmettere: il legame vero che unisce una famiglia e gli amici va al di là di tutto, è capace di cose inimmaginabili, rende forti e ci protegge da qualsiasi cosa possa accadere.

Un po' distopico, avventuroso e pieno di sentimenti di amicizia e affetto, Gli altri-I segreti dei Greystone è una storia che si legge d'un fiato, trascinante, adatta a un pubblico giovane, ma che sa accompagnare in un mondo diverso anche il lettore più adulto, appassionandolo alle vicende di questi tre bambini incredibili che non si fanno abbattere anche quando tutto sembra difficile, rimanendo uniti sempre a dispetto di tutto.

Farfalle










Simili che potrebbero piacerti

2 Commenti

  1. Trovo la tua recensione molto carina, anche io ho letto questo libro e mi ritrovo molto bene nella tua recensione, però è da un po' che mi chiedo se sia uscito solo il volume 1 o se sono usciti anche gli altri che proseguino la storia, grazie in anticipo per la risposta💗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora il secondo e ultimo volume non è ancora stato pubblicato dell'autrice, ma la data prevista è a inizio del prossimo anno. Poi speriamo la Harper lo traduca presto. Grazie per essere passata 💗

      Elimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo