L'ultimo respiro di Eleonora Gaggero: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

L'ultimo respiro di Eleonora Gaggero: recensione



Buon lunedì, la settimana inizia con la recensione di L'ultimo respiro, il romanzo new adult di Eleonora Gaggero, edito Fabbri.  

L'ultimo respiro è stata una lettura interessante e sono felice di aver avuto modo di partecipare al review party grazie a Ely  (Il regno dei libri) e Susy (I miei magici mondi). Vi ricordo che potete trovare le altre recensioni sui blog indicati nell'immagine qua sopra.

L'ULTIMO RESPIRO
Fabbri Editori


Serie: autoconclusivo
Genere: Romance | NA

Editore: Fabbri
Prezzo cartaceo: € 13,51
Prezzo ebook: € 7,99
Pagine: 218
Link d’acquisto: Fabbri Editori



Da quando un dramma ha sconvolto la sua famiglia, Cass ha un vuoto dentro, e solo a caro prezzo, negli anni, è riuscita a riconquistare un equilibrio precario. Per quello che ha già vissuto, Cass si sente più grande, più matura dei suoi diciotto anni. Ma qualche volta vorrebbe un po' della spensierata leggerezza di April, la sua migliore amica. Vorrebbe innamorarsi, sentire quelle famose farfalle nello stomaco... una sensazione che finora non ha mai provato. Quando una sera April le chiede di andarla a prendere in un locale perché non sa come tornare a casa, Cass non sa dire no. Mentre aspetta l'amica al bancone del bar, un ragazzo dagli occhi magnetici le si avvicina. Aiden. Il classico bello, dannato e pericoloso. Cass non gli dà corda, ma pochi giorni dopo il destino li fa incontrare di nuovo. Aiden però è coinvolto in giochi molto più grandi di loro, e Cass ancora non sa quanto potrebbe perdere...



LA MIA OPINIONE
Quando tutto attorno a noi va a rotoli, quando il cinismo e l'indifferenza sono diventati parte di noi, solo uno sguardo potrebbe fare la differenza e salvarci da quel buio in cui ci siamo rinchiusi.

Cass e Aiden sono due ragazzi che hanno nel cuore una sofferenza che hanno cercato di superare ognuno nel modo migliore. 

Cass ha 18 anni, la sua famiglia si è in qualche modo allontanta dopo una tragedia successa nel passato che le ha portato via un pezzeto di sé, ma che ha cercato di superare. Oggi è una ragazza responsabile, che non ama le feste, studia e l'amore che sogna è ancora qualcosa di romantico, fatto di gentilezze e dolcezza. Ma in Cass c'è anche una parte che lotta, forte e che incanala nella box, lo sport che riesce a farla sfogare nei momenti più difficili. Cass è quindi tutto l'opposto di Aiden, due mondi che non si sarebbero mai incrociati se non per un caso, un attimo che cambia per sempre le loro vite.

Aiden a 25 e ha il fascino del cattivo ragazzo: tatuato, scontroso, indifferente, pronto a saltare da un letto all'altro senza rimorso. Ha anche un segreto, tiene una parte di sé racchiusa in se steso, ha un unico amico di cui si fida e che sa tutta la sua storia dolorosa. Aiden non ha certo tempo da perdere con una ragazzina che, certo, sa tenergli testa come poche altre, è affascinante, le piace, ma non ha intenzione di fare avvicinare a sé.

Cass e Aiden si incontrano, si scontrano, ma il destino di entrambi è deciso da qualcuno che viene dal passato di Aiden e che stravolge e sconvolge completamente le loro vite. Ora il pericolo è in agguato, sapranno fuggire abbastanza lontano per vivere quel sentimento che sembra ormai impossibile da contrastare? E se fosse troppo tardi?

Eleonora Gaggero ha certamente creato una storia interessante con molti punti di forza, raccontandola attraverso uno stile semplice, diretto, che si legge d'un fiato. I protagonisti hanno due caratteri completamente diversi e sono queste differenze ad affascinare, il modo in cui si incastrano nonostante tutto. Se devo essere onesta tra i due ho preferito certamente Aiden che, al di là del suo carattere ironico e strafottente ha una storia personale molto più intensa. Cass a tratti sembra molto più adulta della sua età, per poi mostrare un lato fanciullesco che potrebbe essere carino se non si palesasse in momenti a mio parere poco consoni.

Ho apprezzato il punto di vista alternato tra i due protagonisti, si percepiscono in tal modo le loro sfaccettature, i sentimenti che provano e le verità che si svelano. L'unico appunto che mi sento di fare e che non mi ha permesso di lasciarmi completamente travolgere dalla storia è la sensazione che ci sarebbe stato molto altro da scoprire, argomenti e situazioni che mi sarebbe piaciuto venissero più approfondite, mi è mancato un crescendo, qualcosa che mi mostrasse i passaggi della storia tra Aiden e Cass.

I personaggi secondari sono importanti per la storia, ma rimangono sullo sfondo.

Nel complesso L'ultimo respiro è una lettura che racconta una storia di vita e d'amore, scorrevole e che penso sia particolarmente adatta a un pubblico giovane che potrà sentirsi vicina ai due protagonisti, farsene coinvolgere maggiormente rispetto a un lettore più adulto.







Ella Maise non riesce a immaginare una vita senza scrittura, piena di personaggi e storie che le frullano in testa. Tutto il duro lavoro è ripagato dalla gioia di poter seguire il suo sogno. I suoi romanzi sono diventati bestseller.







Simili che potrebbero piacerti

3 Commenti

  1. Siamo perfettamente d'accordo sul fatto che questa storia coinvolgerà senza dubbio un pubblico più giovane

    RispondiElimina
  2. Grazie per la recensione! stavo cercando info su questo libro, secondo te potrebbe essere adatto d una ragazzina di 11 anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie a te. Personalmente, anche se l'età di lettura è dai 12 in su, io lo farei leggere non prima dei 14 anni

      Elimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo