Recensione di Nove perfetti sconosciuti di Liane Moriarty - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione di Nove perfetti sconosciuti di Liane Moriarty


Nove perfetti sconosciuti

Esce oggi Nove perfetti sconosciuti, il romanzo di Liane Moriarty edito Mondadori.

Nove perfetti sconosciuti è una storia per certi versi bizzarra, un romanzo corale in cui non mancano momenti di suspense alternati ad altri più divertenti, ma quello che ho apprezzato particolarmente sono stati proprio i protagonisti, le loro sfaccettature e il modo in cui l'autrice è riuscita a delinearli.

Vi ricordo di passare a leggere tutte le recensioni del review party sui blog elencati nell'immagine a inizio post.

NOVE PERFETTI SCONOSCIUTI
Liane Moriarty


Serie: autoconclusivo
Genere: Narrativa contemporanea
Titolo originale: Nine perfect strangers
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 20,00
Prezzo ebook: € 10,99
Pagine: 456
Link d’acquisto: Mondadori



Nove persone si riuniscono a Tranquillum House, una remota località termale australiana che promette di cambiare la vita dei suoi ospiti in soli dieci giorni. Alcuni sono arrivati per perdere peso, altri per provare a migliorare la propria vita, altri ancora per motivi che non possono ammettere nemmeno con se stessi. Il programma è fatto di lusso e coccole, meditazione, yoga e la conquista di una nuova consapevolezza. Ma nessuno dei presenti può lontanamente immaginare quanto saranno difficili i prossimi dieci giorni, e come una vacanza all'insegna del benessere possa trasformarsi in qualcosa di molto diverso. Frances Welty, scrittrice di romanzi rosa, arriva al resort per curare il mal di schiena, il suo cuore infranto e un inesorabile declino delle vendite dei suoi libri. È subito incuriosita dagli altri ospiti, la maggior parte dei quali non sembra affatto aver bisogno di cure. Ma la persona che la intriga di più è Masha, la strana e carismatica proprietaria e direttrice di Tranquillum House. Questa donna potrebbe davvero avere le risposte che Frances sta cercando? E Frances dovrebbe lasciarsi coinvolgere e accettare tutto quello che il resort sta di fatto imponendo? Non passa molto tempo, infatti, prima che tutti gli ospiti si pongano esattamente la stessa domanda e la situazione diventi sempre più inquietante.



LA MIA OPINIONE
Nove sconosciuti, nove persone che si ritrovano nello stesso posto per lo stesso motivo: cambiare la propria vita. Un'idea intrigante e affascinante, ma il viaggio per arrivare al cambiamento potrebbe essere inaspettato.

Sono nove i protagonisti di questa storia, nove personaggi diversi tra loro che stanno cercando di cambiare qualcosa nella propria vita. Incontriamo Frances, autrice di romanzi rosa; Lars avvocato divorzista che accetta di rappresentare solo donne; Tony, ex atleta professionistico; Napoleone, Heather e Zoe, la famiglia con problemi; Caramel, la donna che il marito ha lasciato per una più giovane; Ben e Jessica, sposati sull'orlo della separazione; e infine Masha, la donna a capo del resort Tranquillium House.

Attraverso capitoli alternati ognuno dedicato a un personaggio scopriremo qualcosa di più, avremo modo di comprendere i problemi che stanno affrontando e per i quali hanno scelto di recarsi in questo luogo. Problemi più o meno importanti, ma molto realistici. È probabilmente questo uno dei punti a favore della storia creata dalla Moriarty, la veridicità dei suoi personaggi. Mentre la storia ha un intreccio a volte bizzarro, i protagonisti affrontano problemi davanti ai quali noi tutti potremmo trovarci e tutti loro, in qualche modo evocano pezzetti di noi.

La SPA in cui si ritrovano questi nove personaggi è particolare, con un approccio decisamente fuori dal comune e proprio per questo incuriosisce e porta il lettore a lasciarsi trascinare dagli eventi, dalle situazioni e dalla scoperta.

Seguire il percorso di nove personaggi potrebbe non essere semplice, ma devo dire che l'autrice riesce nell'intento di non confondere durante la lettura, ogni storia raccontata nel capitolo precedente non si intreccia in maniera confusa con quella seguente, perciò ogni personaggio è presentato al meglio e nella sua completezza. 

Lo stile della Moriarty è scorrevole, ricco di dialoghi e situazioni che si susseguono, tra momenti di umorismo, suspense e introspezione. I personaggi sono tutti intriganti, anche se devo ammettere che Frances è stata la mia preferita, ma ogni lettore può ritrovarsi in alcuni di loro.

La storia particolare e accattivante di Nove perfetti sconosciuti vi farà sorridere ma anche riflettere, vi terrà sulle spine, ma non lascerà nulla di incompiuto. Una bella e intrigante avventura.







Liane Moriarty è autrice australiana di numerosi bestseller. Vive a Sidney con il marito e i figli. Dal suo romanzo Big Little Lies, pubblicato in Italia da Mondadori nel 2017 con il titolo Piccole grandi bugie, è stata tratta la famosa serie TV con Nicole Kidman e Reese Whiterspoon. Sempre per Mondadori, è uscito nel 2015 I segreti di mio marito.







Simili che potrebbero piacerti

1 Commenti

  1. non amo molto quando ci sono diverse storie insieme nello stesso libro, ma se l'autrice è così brava come dici a farci seguire un filo logico, sicuramente sarò un libro appassionante

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo