Recensione di GrishaVerse - Sei di corvi di Leigh Bardugo - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione di GrishaVerse - Sei di corvi di Leigh Bardugo


Recensione di Sei di corvi di Leigh Bardugo
Copia digitale fornita dalla casa editrice

Arriva oggi in Italia Sei di corvi, il primo volume della duologia fantasy Six of Crows di Leigh Bardugo, pubblicato da Mondadori.

Grazie alla Mondadori e a Ely di Il regno dei libri e Susy di I miei magici mondi ho avuto il piacere di poter leggere in anteprima Sei di corvi, un fantasy che certamente conquisterà chi ama questo genere.

Sei di corvi è parte del mondo GrishaVerse ideato dalla Bardugo, ma state tranquilli, anche se come me non avete ancora letto la trilogia potete leggere questa duologia senza problemi, o meglio, inizialmente non vi sarà tutto chiarissimo, ma presto entrerete nella trama completamente.


SEI DI CORVI
Leigh Bardugo


Serie: Six of Crows #1
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 17,90
Prezzo ebook: € 8,99
Pagine: 408
Link d’acquisto: Mondadori



A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici –, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni... 



RECENSIONE

Protagonisti 

Anche se uno dei personaggi di punta è Kaz Brekker, in realtà sono sei i protagonisti di questa storia: Kaz, Jesper, Inej, Nina, Matthias e Wylan.

Kaz è un ladro privo di scrupoli, molto astuto e intelligente il cui unico scopo è guadagnare denaro, non importa come. Nonostante la giovane età è già molto temuto. È lui il capobanda, anche se i suoi 5 compagni di avventura non sono certamente attori secondari nella storia.

Tutti sono accomunati da una vita in qualche modo difficile e da scelte che li hanno destinati a vite ai margini, ma forse è proprio questo a rendere ognuno di loro così interessante.

Oltre a essere protagonisti della storia, lo sono anche delle relazioni che si instaurano tra loro, storie d'amore che fanno battere il cuore, ma che in realtà non si concretizzano e lasciano il lettore con il fiato sospeso e l'attesa di conoscerne il futuro.

La storia

Kaz Brekker è un giovane ladro molto temuto a Barile, la zona malfamata della città. L'unica cosa che gli importa è il denaro e per ottenerne non si fa scrupoli. Proprio per questo quando gli viene chiesto di liberare un prigioniero dalla Fortezza di Ghiaccio, una fortezza inespugnabile, non si fa problemi ad accettare l'impresa in cambio dei soldi.

Liberare il prigioniero è difficile e pericoloso, questo però non lo ferma e per aiutarlo sceglie tra i più capaci delinquenti in circolazione.

Formata la sua banda non gli resta che partire per riuscire nel suo obiettivo, ma sulla sua strada si troveranno insidie, colpi di scena e azione. 

Riusciranno questi sei giovani a compiere l'impresa? 

Stile dell'autrice

Leigh Bardugo ha uno stile fluido e allo stesso tempo riesce a tenere in piedi con equilibrio storie collegate e intricate. I suoi personaggi sono ottimamente delineati, ognuno di loro attraverso ci viene presentato in ogni sfaccettatura, anche attraverso il racconto del loro background. La scelta di narrare la storia attraverso 5 punti di vista fa in modo che ogni personaggio diventi protagonista e allo stesso tempo ne vengano approfondite relazioni e personalità.

Il romanzo parte un po' lento, alcuni elementi vengono quasi dati per scontati forse proprio perché già narrati nella trilogia, ma ben presto il ritmo si fa più serrato e l'iniziale confusione viene dissipata.

Sensazioni e opinioni

Devo ammettere un iniziale smarrimento nelle prime pagine del romanzo, proprio perché non avevo mai letto nulla di questo mondo e in un certo senso il ritmo è leggermente lento, ma appena la trama si è mostrata ho avuto modo di ritrovarmene coinvolta senza nemmeno rendermene conto.

I personaggi sono certamente l'aspetto che mi ha colpito di più, così interessanti e ben caratterizzati da rendere difficile scegliere un preferito. Soprattutto ci si ritrova immersi nelle loro vite e nelle loro relazioni, tra coppie che "ancora" non si sono formate, ma che comunque interagiscono in modo da rendere vivace la lettura.

La trama è ricca, sfaccettata, piena di azione e molti colpi di scena e l'autrice sa farla apprezzare appieno.

I protagonisti sono giovani, ma in realtà sono cresciuti in fretta e il fatto che sia uno young adult non rende meno avvincente la lettura per chi è adulto. In realtà accadono molte cose e si toccano diversi temi cruenti come la prostituzione o il razzismo, e molto altro.

Le mie conclusioni

Sei di corvi è un romanzo fantasy che è un crescendo di colpi di scena, capace catturare nelle sue trame e sottotrame; una storia intrigante di cui certamente non vedo l'ora di poter leggere il seguito.















Simili che potrebbero piacerti

4 Commenti

  1. Si l'inizio è partito un po' confuso, poi man mano si è tutto sistemato e nel complesso è scritto molto bene

    RispondiElimina
  2. concordo con te e non vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina
  3. Amo il genere fantay, non ho mai letto ninete di questo autore, ma la trama e la tua recensione hanno attirato la mia attenzione. Lo leggerò sicuramente

    RispondiElimina
  4. Ciao! Come forse sai (ma forse no) ero esitante riguardo a questa serie, perchè Shadow and Bone non era proprio nelle mie corde e pensavo di non poter avere un rapporto sano con la Bardugo. E invece come mi sbagliavo (qui la mia recensione)! Questo libro è molto più bello, con una trama spettacolare, dei personaggi che funzionano e entrano nel cuore dei lettori.
    Meraviglioso, spero ora nel secondo (e le mie aspettative sono drasticamente decollate).
    Che soddisfazione e che felicità!
    Rainy

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo