Oxen. Gli uomini oscuri di Jens Henrik Jensen | Recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Oxen. Gli uomini oscuri di Jens Henrik Jensen | Recensione

Oxen. Gli uomini oscuri di Jens Henrik Jensen | Recensione
Copia cartacea fornita dalla Casa Editrice
Questo mercoledì ha il gusto della suspense con Oxen. Gli uomini oscuri, thriller di Jens Henrik Jensen, pubblicato da Salani.

Gli uomini oscuri è il secondo volume della serie Oxen di Jensen, che ha per protagonista Niels Oxen, eroe di guerra pluridecorato che soffre di disturbo da stress post-traumatico. In La prima vittima, Niels si è trovato alle prese con intrighi politici e casi di omicidi da risolvere. Ora si è rifugiato nell'anonimato, ma il pericolo sa dove raggiungerlo.

Vi invito a leggere tutte le recensioni di oggi sui blog menzionati nell'immagine in alto. 


GLI UOMINI OSCURI
Jens Henrik Jensen


Serie: OXEN #2
Genere: Thriller

Editore: Salani
Prezzo cartaceo: € 19,90
Prezzo ebook: € 10,99
Pagine: 560
Link d’acquisto: Salani



Jutland, Danimarca. Splendidi boschi, silenzio. Ma non c’è pace per Niels Oxen, eroe nazionale, un cocktail vivente di medaglie al valore e disturbi da stress post-traumatico, di coraggio e incubi. Ha assunto una falsa identità e non vuole farsi trovare da nessuno, nemmeno da  , la sua unica amica. Se ‘amica’ si può definire la giovane e attraente donna senza una gamba con cui lui ha rischiato la pelle un anno fa, quando è stato incastrato e quasi ucciso dalla Danehof, un’organizzazione criminale che coinvolge i vertici del potere danesi.

Solo i segreti che custodisce lo hanno tenuto in vita, ma quegli stessi segreti ora rischiano di farlo ammazzare perché, quando il direttore di un museo  –  e grande esperto della storia della Danehof – viene trovato morto in un castello, troppi elementi fanno pensare che i colpevoli occupino le sfere più alte del potere a cui Oxen ha già pestato i piedi in passato. L’eroe diventa il bersaglio di una spietata caccia all’uomo: c’è chi vuole aiutarlo, c’è chi vuole ucciderlo. Ma chi sono gli amici e chi i traditori? Per sopravvivere Niels Oxen dovrà combattere contro uomini oscuri che hanno mille volti e mille risorse.



LA MIA OPINIONE

Gli uomini oscuri sono sempre pronti a colpire, anche quando pensi di aver preso ogni precauzione.

Protagonista

Il personaggio principale è Niels Oxen, veterano e affetto da disturbo post-traumatico. Dopo essere stato protagonista in un caso di omicidi ed essersi dato alla fuga per scampare agli uomini che vogliono toglierlo di mezzo, Niels si è rifugiato sotto anonimato nello Jutland, dove lavora presso un pescatore.

Niels è un uomo tormentato dagli incubi, che spesso arrivano senza che possa impedirlo e lo travolgono in una spirale di angoscia. Da militare pluridecorato di lui si nota il suo essere sempre un passo avanti, vigile, capace di prendere ogni precauzione per non essere rintracciato. Il suo è un personaggio complesso e dalle molte sfaccettature.

La storia

Niels si è rifugiato sotto falso nome in un paese dello Jutland e ha preso ogni genere di precauzione per nascondersi e perdersi nel limbo, perché lui ha qualcosa che qualcuno non vuole venga mai a galla.

Poi un giorno un nuovo omicidio che coinvolge un esperto dell'organizzazione Danehof, lo stesso gruppo di criminali con cui ha avuto a che fare Niels e per il quale ha deciso di fuggire nell'ombra. Anche se Niels non vorrebbe farsi trovare, l'arrivo di Margrethe Franck, sua compagna nell'ultimo caso che lo ha coinvolto prima della sua sparizione, lo riporta immancabilmente a essere coinvolto.

Tra azione, omicidi e intrighi, riuscirà Niels a sfuggire agli Uomini ombra che sono sempre più vicini?

Stile dell'autore

Jens Henrik Jensen ha uno stile narrativo che già di per sé crea la sensazione di essere avvolti da una fitta trama. Lineare e scorrevole, ma altrettanto espressivo e intrigante.

Punta molto sul suo protagonista, mettendone in mostra tutto il tormento e i momenti oscuri, ma anche gli altri personaggi sono particolarmente intriganti e le interazioni complesse e interessanti.

Scenari oscuri e affascinanti rendono la lettura ancora più intensa.

Sensazioni e opinioni

Con Gli uomini oscuri ho avuto la possibilità di conoscere l'autore e questa serie. Devo ammettere che è stata una sorpresa e non vedo l'ora di recuperare il primo volume e scoprire cosa accadrà nel terzo. Devo anche ammettere che, seppur la storia sia auto conclusiva, leggere il volume precedente mi avrebbe permesso di essere già a conoscenza di alcuni fatti ed entrare nel vivo della storia più velocemente.

La trama a volte è complessa, ma travolge il lettore che si trova immerso completamente nella storia di questo personaggio e viene rapito dall'inizio alla fine. Ogni pezzo viene messo in fila e tutto trova un suo perché.

Come ogni buon thriller ha tutti gli ingredienti giusti: un protagonista dalle molte sfaccettature, azione, omicidi, intrighi che coinvolgono le più alte sfere e vanno a toccare i luoghi più oscuri della politica.

Le mie conclusioni

Oxen. Gli uomini oscuri è un thriller trascinante, che stupisce e ammalia. Uno di quei romanzi imperdibili per chi ama il genere e di cui consiglio (anche a me stessa) di non perdere nemmeno un capitolo.
















Simili che potrebbero piacerti

2 Commenti

  1. Non ne avevo mai sentito parlare, storia interessante, grazie per la recensione bella come sempre!

    RispondiElimina
  2. Storia interesante, grazie per la recensione

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo