Mignolina di Hans Christian Andersen con illustrazioni di Marco Mazzoni: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Mignolina di Hans Christian Andersen con illustrazioni di Marco Mazzoni: recensione

Mignolina di Hans Christian Andersen con illustrazioni di Marco Mazzoni: recensione

Buongiorno! Questo mercoledì parte con una fiaba dalle illustrazioni meravigliose - Mignolina - di Hans Christian Andersen, disegni di Marco Mazzoni e pubblicata da Rizzoli.

Mignolina (forse i più  la conosceranno come Pollicina), è una di quelle fiabe che narra di diversità e scoperta, in viaggio pieno di insidie ma ricco di esperienze che porta verso la libertà. 

Ringrazio Ely di Il regno dei libri e Susy di I miei magici mondi per avermi permesso di partercipare al review party di questa nuova edizione illustrata della fiaba e vi ricordo di non perdere nemmeno un'opinione recandovi sui blog indicati nell'immagine in alto al post.


MIGNOLINA
Hans Christian Andersen con illustrazioni di Marco Mazzoni

Mignolina di Hans Christian Andersen con illustrazioni di Marco Mazzoni

Serie: --
Genere: Fiaba illustrata

Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: € 20,00
Prezzo ebook: € --
Pagine: 64
Link d’acquisto: Rizzoli



Rospi, maggiolini, topi e talpe: tutti vogliono fermare Mignolina, la minuscola bambina appena sbocciata. Grazie a una rondine, lei sceglie la libertà. Un nuovo sguardo su una fiaba intramontabile, che è un inno alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare.


LA MIA OPINIONE

La vita nasconde sorprese che solo grazie alle proprie scelte hanno la possibilità di essere trovate.

Protagonista 

La protagonista di questa storia è Mignolina, nata dal desiderio di una donna di diventare madre, sbocciata da un fiore e di dimensioni piccolissime, proprio come un pollice.

Mignolina ha un aspetto fragile, delicato, proprio come la gentilezza del suo animo. Quella delicatezza e leggerezza dovuta non solo dalle sue dimensioni rimarrà, anche dopo aver capito che non sempre ci si deve fidare degli sconosciuti; ma queste sue esperienze la fanno crescere, arrivando a mostrare anche la sua capacità di scelta e la determinazione a fare ciò che per lei è giusto. 

La storia

La storia di Mignolina è presto detta: una bellissima creatura dalle dimensioni ridotte ma dal cuore grande che, dopo essere nata e vissuta nella tranquillità della sua casa si ritrova ad essere portata via prima da un rospo, che vuole darla in sposa al figlio, per poi intraprendere un viaggio dove sconosciuti cercheranno di renderla ciò che vogliono, non tenendo conto dei suoi desideri.

Mignolina dovrà crescere, capire cosa vuole, accettare di essere libera per poter trovare il proprio posto. 

Sensazioni e opinioni

Mignolina, come ogni fiaba che si rispetti, lascia degli insegnamenti, regala messaggi e tocca argomenti positivi.

Qui si parla di crescita e ricerca della propria personalità, ma si parla anche di diversità che riescono essere a superate grazie al proprio cuore. Ci viene mostrata anche l'importanza di riporre la propria fiducia nelle persone giuste, lasciando sempre aperto il cuore ma avendo cura di fare attenzione. Solidarietà e amicizie, sentimenti puri che sanno cambiare la situazione, ma anche e soprattutto la capacità di lottare per il proprio io, per essere ciò che desideriamo.

Le illustrazioni che accompagnano il libro sono meravigliosamente piene della delicatezza e del senso di malinconica accettazione che caratterizzano la piccola protagonista. Marco Mazzoni usa colori leggeri, disegni ricchi di magia che rendono completa la storia: natura e creature che in ogni momento sembrano regalarci una sensazione diversa facendoci entrare in sintonia con Mignolina.

Le mie conclusioni

Mignolina è una storia da tenere in libreria, che fa bene ai bambini, ma che regala momenti di gioia e riflessione anche ai più grandi.

















Simili che potrebbero piacerti

1 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo