Recensione di E come sempre da cosa nasce cosa di Valeria Corciolani - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione di E come sempre da cosa nasce cosa di Valeria Corciolani

E come sempre da cosa nasce cosa di Valeria Corciolani
Copia digitale fornita dalla Casa Editrice

È arrivato il momento di parlarvi del quarto volume della serie La colf e l'ispettore scritta da Valeria Corciolani ed edita Amazon Publishing: E come sempre da cosa nasce cosa. 

Dopo aver conosciuto e apprezzato Alma e l'ispettore Rosset non vedevo l'ora di poter tornare in quei luoghi e indagare su un altro intricato caso e non sono stata delusa.

Prima di parlarvi di E come sempre da cosa nasce cosa vi ricordo che potete recuperare tutte le recensioni del Review Tour andando a leggere sui blog indicati nell'immagine in alto.


E COME SEMPRE DA COSA NASCE COSA
Valeria Corciolani

Recensione di E come sempre da cosa nasce cosa di Valeria Corciolani

Serie: La colf e l'ispettore #4
Genere: Giallo
Editore: Amazon Publishinv
Prezzo cartaceo: € 9,99
Prezzo ebook: € 4,99
Pagine: 333
Link d’acquisto: Amazon



Un’indagine in bilico tra lecito e illecito per l’ispettore Rosset e la sfuggente Alma

È l’alba di una fresca mattina di settembre quando Jill piomba nel sonno dimenticandosi della piantina di cannabis che gli hanno regalato a un rave. Cinque mesi dopo un vecchio Ford Transit con tre cadaveri e un grosso carico di marijuana si capotta in un bosco nel cuore dell’entroterra ligure.

È un’indagine dai contorni sfocati quella in cui si trovano catapultati l’ispettore Jules Rosset e l’inquieta Alma. Finché entrambi si rendono conto che ogni indizio è legato all’altro da un unico filo, verde come quella strana erba allo stesso tempo osteggiata e osannata. Però è anche vero che ogni nuovo spiraglio lascia spazio al “potrebbe”, perché, si sa: da cosa nasce cosa.



LA MIA OPINIONE

Cosa è realmente giusto e cosa sbagliato? Il confine non sempre è così netto e questa volta per l'ispettore Rosset il caso da che si trova davanti potrebbe destabilizzarlo al punto da superare quel confine.

Protagonisti 

L'ispettore Rosset lo abbiamo imparato a conoscere e amare per i suoi modi spicci, burberi e un po' freddi, ma in questo nuovo capitolo della serie lo scopriamo sempre meno distaccato e piano piano più coinvolto dalle emozioni, dal luogo in cui si è trovato a vivere, quei luoghi così diversi dalle sue amate montagne che lo stanno conquistando silenziosamente. Gli spiragli di 

Alma è sempre la donna tenace, attenta e che si divide tra il lavoro di colf e quello, non semplice, di mamma.; però anche in lei qualcosa è cambiato, i sentimenti di donna sono riaffiorati e ora si trova divisa tra il senso di responsabilità e la spinta a lasciarsi andare a una nuova storia d'amore. I conflitti sono sempre presenti, ma Alma, da acuta investigatrice "per caso" mostra anche il suo lato femminile.

E poi ci sono tutti i personaggi che si muovono attorno a questa nuova indagine e di cui lentamente si sveleranno le relazioni, componendo un puzzle inaspettato e appassionante.

La storia

Tre vittime di un incidente con un pulmino sgangherato: solo uno sfortunato episodio o si nasconde qualcosa di più?

Il fatto che in quel mezzo venga rinvenuto un grosso quantitativo di marijuana non può che gettare ombre da dover essere svelate, e Rosset non si tira indietro, assieme alla sua ormai fondamentale "assistente" Alma.

Tra giusto e non giusto, dolore e indagine, Alma e Rosset riusciranno a far luce su ciò che è accaduto? E le loro vite, quali nuove pieghe prenderanno?

Stile dell'autrice

Valeria Corciolani ha uno stile fluido, capace di trasmettere le emozioni e le sensazioni dei suoi personaggi, svelandone ogni lato, mostrandone certezze e fragilità in modo approfondito.

Le descrizioni sanno trasportare in quei luoghi dove si respira la frizzante aria di mare, ma che tra quelle strade e i vicoli può nascondere misteri.

Sensazioni e opinioni

E come sempre da cosa nasce cosa è un nuovo capitolo di una serie che mi ha fatto riscoprire il giallo puro, quello fatto di indagini, indizi da mettere assieme. Ma mi ha anche fatto trovare due protagonisti che è impossibile non amare, tanto sono reali e complessi.

Alma è una donna che si può facilmente identificare in una di noi, con la sua tenacia, il coraggio e la storia famigliare e sentimentale. La apprezzo sempre più e vederla affrontare nuove emozioni mi ha fatto sentire ancora più coinvolta con lei.

Rosset è uno di quei protagonisti che si ama proprio per le sue spigolosità, i suoi modi di dire che spesso strappano un sorriso anche quando questo non è certo l'effetto che vorrebbe suscitare. Vederlo mano a mano capire quanto quei luoghi e quelle persone che cerca di tenere lontano si stanno invece facendo spazio nella sua vita è come assistere a un fiore che sboccia piano piano.

La storia questa volta è un po' diversa dalle precedenti, non ci sono omicidi, solo vittime ma riuscire a svelare i retroscena è sempre più avvincente.

Le mie conclusioni

E come sempre da cosa nasce cosa  è un romanzo giallo con una trama mai scontata, avvincente come dovrebbe essere ogni libro di questo genere, con una vena ironica che alleggerisce e un'ottima rappresentazione dei personaggi che vengono approfonditi e sviscerati nelle loro emozioni. Una storia che ci mette davanti alle scelte che sarebbe giusto fare e quelle che riteniamo giuste per noi. Assolutamente da leggere!















Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo