Recensione di Middlegame di Seanan McGuire - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione di Middlegame di Seanan McGuire

Review party di Middlegame, scritto da Seanan McGuire, pubblicato da Mondadori

Middlegame
Copia digitale fornita dalla casa editrice

Esce oggi Middlegame, l'affascinante libro scritto da Seanan McGuire per il quale partecipo al review party. Ricordate di passare a leggere le altre recensioni sui blog indicati nell'immagine qui sopra. 


MIDDLEGAME
Seanan McGuire

Middlegame

Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult fantasy
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: €. 22,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 528
Link d’acquisto: Mondadori


Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell'universo. Ed ecco Dodger. E la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica. I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto... non ancora. E poi c'è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. E stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro "padre". Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé. Diventare "dei in Terra" è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.

     LA MIA OPINIONE

Protagonisti 

Roger e Dodge, i due protagonisti di questa storia, sono esseri speciali, allo stesso tempo umani e non proprio. Si completano, hanno un'alchimia particolare e un sincronismo perfetto, come se fossero un unico soggetto.

Roger e Dodge hanno capacità straordinarie, nella matematica e nella parola, ma allo stesso tempo hanno sentimenti forti, amano, litigano, proprio come due fratelli, forse ancor più profondamente.

Roger è quello più pacato che usa la ragione, socievole, mentre Dodge è la più impulsiva, che ama la solitudine.

La storia

Questa volta mi è impossibile raccontarvi qualcosa di più sullo sviluppo della storia, non voglio spoilerare qualcosa che deve essere assaporato e scoperto leggendo. Vi basti sapere che è la storia di due gemelli, di due menti con capacità superiori, e del loro viaggio nella vita, attraverso tempo, alchimie e accadimenti. Due bambini che non si sono mai visti, ma che hanno un rapporto intenso e speciale.

Stile dell'autrice

Seanan McGuire ha uno stile scorrevole e ricco, fatto di citazioni e tecniche di scrittura che permettono di equilibrare la storia e allo stesso tempo accompagnare alla sua scoperta il lettore.

L'autrice è stata in grado di unire un avvincente puzzle da ricomporre a una storia ricca di interrogativi, coinvolgente.

Le mie sensazioni

Middlegame è un viaggio: nel tempo, nello spazio, nell'intricata inspiegabilità dei fatti.

Se inizialmente tutto può sembrare confuso, poi è l'autrice a portarci per mano e svelarci ogni cosa, darci risposte a domande che ci poniamo durante la lettura, alle quali vorremmo subito una spiegazione, ma che scopriamo essere meraviglioso e sorprendente esserci svelate al momento giusto. 

Il romanzo spazia da momenti più calmi, nei quali i personaggi l'autrice ci mostra in modo più approfondito i personaggi, ad altri più frenetici, a volte commoventi.

I due protagonisti sono allo stesso tempo umani, ma non proprio, strani, ma capaci di un equilibrio perfetto.

Le mie conclusioni

Middlegame è certamente una lettura particolare e sorprendente, non scontata e che nel suo lato fantastico/fantascientifico riesce a generare domande, toccare argomenti più importanti e meravigliare.










Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo